Sedute online

Imposta la videochiamata

Skype

Le sedute di consulenza e terapia online avvengono via Skype. Per chi usa abitualmente i servizi di videochiamata su Skype, le informazioni contenute su questa pagina potrebbero risultare superflue.
Se non si dispone di un account Skype, è possibile crearlo ed impostarlo cliccando l'icona sottostante:


Nel modulo di richiesta del primo appuntamento, vi verrà chiesto di inserire il nome del vostro account su Skype.
Se è la prima volta che usate Skype, o che lo usate nel luogo in cui vi trovate, è consigliabile testare la videochiamata e/o la connessione prima di prenotare una seduta.

Imposta la videochiamata

Oltre che di una buona connessione, è necessario che il proprio computer (o tablet) disponga di webcam, microfono e altoparlante funzionanti. E' possibile testare molto facilmante tutte le funzionalità audio e video direttamente dal proprio account Skype.

Test audio

1. cliccare sull'icona dell' Echo / Sound test Service dal riquadro dei Contatti su Skype:

2. cliccare sul pulsante relativo alla chiamata:

Si avvierà automaticamente una chiamata di prova in cui registrare un messaggio. Se dopo averlo registrato è possibile riascoltarlo, allora il test è andato a buon fine.

Test video

 In Skype, sulla barra di navigazione, fai clic su Strumenti>Opzioni

 

Quindi scegli Impostazioni video. Se Skype non riesce a rilevare la webcam, visualizzerai un messaggio a riguardo. Se Skype rileva la webcam, potrai vedere i video.

Qualità della connessione

Per effettuare una videochiamata su Skype è sufficiente una "buona" connessione internet (a banda larga): migliore è la connessione, migliore sarà la qualità della videochiamata. Il paramentro principale da considerare per verificare la connessione è la velocità di trasmissione, ossia la quantità di dati digitali che possono essere trasferiti in un dato intervallo di tempo. La velocità di trasmissione si misura in "Mbps" - megabites al secondo - e si suddivide in velocità di download (ossia la velocità con cui si ricevono i dati) e velocità di upload (la velocità con cui si inviano i dati).

Il requisito minimo per una videochiamata di buona qualità su Skype prevede una velocità di trasmissione di 0,5 Mbps sia in download che in upload. Prestazioni ottimali (ad alta definizione), invece, si ottengono con una velocità di 1,5 Mbps (in download ed in upload).

Se non siete sicuri della qualità della connessione di cui disponete, potete effettuare uno "speed test", che misura la velocità di trasmissione. Per non influenzare il risultato del test, si consiglia di chiudere ogni altra finestra del browser eventualmente aperta (alcune pagine possono scaricare a intervalli regolari banner pubblicitari, consumando la banda disponibile). Durante l'esecuzione del test, nessun altro programma in esecuzione deve scaricare dati dalla rete per non impegnare la linea (questa precauzione, tra l'altro, è importante adottarla anche durante le sedute online).