Consulenza psicologica online

La consulenza psicologica online

La consulenza psicologica online è una prestazione professionale ad opera di uno psicologo o di uno psicoterapeuta che ha il fine di accogliere la richiesta del cliente per aiutarlo a comprendere meglio la natura del problema presente e individuare degli obiettivi concreti verso cui orientare il cambiamento e le strategie d'intervento funzionali alla risoluzione del disagio.

A chi è rivolta la consulenza psicologica online

La consulenza psicologica online si rivolge a tutte quelle persone che attraversano fasi delicate della loro esistenza; che incontrano difficoltà  in ambiti specifici della loro vita professionale, relazionale, familiare, sentimentale; che sentono l'esigenza di orientarsi e di fare chiarezza in merito a decisioni da prendere, problemi da risolvere, conflitti da gestire, scelte da compiere; che hanno maturato l'esigenza di un'evoluzione personale e cercano gli strumenti per perseguire lo scopo.
Nello specifico, il servizio di consulenza psicologica on line del CRPP è destinato a:
1) Italiani all'estero
2) tutte quelle persone che, per motivi di salute, sono impossibilitate a spostarsi da casa per recarsi presso il nostro Centro
3) tutti coloro che, per svariati motivi, non possono raggiungerci fisicamente
4) viaggiatori che, in quanto itineranti, non sostano a lungo in uno stesso luogo
Dal momento che l'intervento terapeutico implica, per definizione, un elevato grado di complessità , la consulenza on line è rivolta esclusivamente a singoli individui (e non a coppie o famiglie).

Come si svolge la consulenza psicologica online

La nostra consulenza on line avviene in videochiamata (via Skype), modalità  che permette a terapeuta e cliente di comunicare a distanza ma preservando un contatto visivo che agevola la relazione e il lavoro svolto insieme durante la seduta. A tal proposito è fondamentale disporre di una buona connessione internet, di una webcam e di un microfono (interni o esterni al pc) funzionanti. L'incontro dura circa 50 minuti e, a seconda delle problematiche portate, può condurre a 3 esiti:
1) può essere risolutivo per la persona;
2) può richiedere qualche altra seduta di chiarimento e focalizzazione delle strategie di risoluzione;
3) può portare alla maturazione di una richiesta di psicoterapia che permetta di affrontare in modo più approfondito il disagio e le soluzioni.

Richiedi una consulenza